mer 10 feb | Together Parents

TOGETHER PARENTS: Gruppo di confronto per genitori separati

Incontrarsi tra persone che vivono (o hanno vissuto) la stessa esperienza familiare, focalizzandosi sulle domande sollecitate dalle trasformazioni della propria vita adulta, permette di condividere e di accrescere la propria esperienza e la propria competenza di genitori.
Per info costi e prenotazione scrivere a studioifpmilano@gmail.com / riccardo.pardini80@gmail.com

Orario & Sede

10 feb, 20:30
Together Parents

L'evento

Incontrarsi tra persone che vivono (o hanno vissuto) la stessa esperienza familiare, focalizzandosi sulle domande sollecitate dalle trasformazioni della propria vita adulta, permette di condividere e di accrescere la propria esperienza e la propria competenza di genitori. Confrontarsi non è solo un modo per superare il senso d’isolamento personale ma consente d’illuminare soluzioni nuove e più utili ridefinendo il proprio ruolo genitoriale e familiare, divenendo un potente strumento di evoluzione e cambiamento.

Gli Obiettivi del percorso di gruppo:

• Sostenere le risorse naturali degli adulti, incrementarne competenze e le strategie genitoriali.

• Sostenere e promuovere responsabilità genitoriale.

• Favorire scelte e decisioni attive nella separazione, sostenendo autonomia e reciprocità.

• Promuovere lo sviluppo di connessioni solidali tra pari.

• Favorire la lettura, la continuità e la cura dei legami nonostante le trasformazioni in atto.

• Individuare strategie d’azione per rispondere ai quesiti della quotidianità.

Le domande dei genitori...

Come conservare, pur rispondendo ai bisogni dei figli, la propria dimensione personale? Come comprendere e accogliere i bisogni dei figli aiutandoli ad accettare la nuova situazione familiare? Come evitarne il coinvolgimento nel conflitto? Come rispondere alle loro domande? Come affrontare le difficoltà di comunicazione? Quali regole per le frequentazioni e gli scambi? Quali i rapporti con parenti e amici? Cosa fare quando arriva un nuovo partner?

Il percorso: 8 incontri di 90 minuti ciascuno a cadenza quindicinale e in orario serale a partire da febbraio 2021. Il gruppo include uomini e donne, non componenti della medesima coppia, che attraversano (o hanno attraversato) lo scioglimento del legame di coppia a qualsiasi titolo costituita. Tutti gli incontri si terranno on line su piattaforma da concordare (generalmente Skype, Google Meet).

La conduzione: La facilitazione del percorso è affidata al dott. Riccardo Pardini, Pedagogista, Consulente Pedagogico, Mediatore Familiare, Formatore. Mediatore Familiare accreditato dalla S.I.Me.F. - Società Italiana di Mediatori Familiari; Socio Didatta S.I.Me.F.; Supervisore. Consigliere Onorario Corte di Appello di Milano, V Sez. Minori, Persone, Famiglia. Socio AIMMF – Associazione Italiana Magistrati per i Minori e per la Famiglia, Pedagogista accreditato Co.N.P.Ed – Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori.

Il calendario degli incontri e i costi: 10 febbraio, 24 febbraio, 10 marzo, 24 marzo, 7 aprile, 21 aprile, 5 maggio, 21 maggio. Tutti gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.00.

Il costo dei singoli incontri è di 40 euro a partecipante.

Per info costi e prenotazioni scrivere a:

studioifpmilano@gmail.com; tel. 02 48675315

oppure

riccardo.pardini80@gmail.com; tel. +39 338 4074819

Condividi questo evento