Chi Siamo

L’équipe multidisciplinare dello Studio I.F.P. Milano è composta da:

Ilaria Benzi: Psicologa e  specializzanda in psicoterapia dell’adulto e Dottoranda di ricerca in psicologia clinica. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Interviste cliniche per la valutazione della personalità patologica. Presidente del Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP). Aree di interesse (clinica e ricerca): sviluppo della personalità in adolescenza, diagnosi e valutazione del funzionamento globale in area psichiatrica, psicoterapia Focalizzata sul Transfert (TFP) per i disturbi di personalità.

Emanuela Brusadelli: Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta individuale e di gruppi. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica e Lecturer in Clinical Psychology presso l'University of Wollongong in Australia. Precedentemente, Professore a contratto di Metodi diagnostici e Cultrice della Materia degli insegnamenti di Tecniche del colloquio, Dalla diagnosi all’indicazione al trattamento presso l’Università Milano-Bicocca. Ha collaborato con il reparto di Psicologia Clinica e di Medicina del Lavoro dell’ASST Rhodense di Garbagnate Milanese, e con lo Studio Associato A.R.P. Interessi clinici e di ricerca: testing e multimethod assessment, funzionamento mentale, gruppi, comorbilità mediche, valutazione dell’esito di interventi e/o trattamenti (efficacy/effectiveness).

Shara DiezPsicologa, specializzanda in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico per adolescenti e giovani adulti. È cultrice della materia in Psicodiagnostica Clinica presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. Ha coordinato il centro diurno L’isola che non c’è Onlus, dove ha svolto attività  clinico- riabilitativa con adolescenti con disagio psichico, sia a livello individuale che gruppale, conducendo colloqui di supporto psicologico, laboratori teatrali e gruppi di parola sulle emozioni. Si occupa di prevenzione dell’abbandono scolastico e supporto didattico ed educativo di adolescenti, all’interno del contesto scolastico.

Francesca Locati:  Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Dottore di ricerca in psicologia dinamica. Assegnista di ricerca e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Valutazione diagnostica in età evolutiva e Valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo. Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia dove insegna Psicologia Clinica. Psicologa forense e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. Nel 2019 é stata Visiting Research Fellow presso l'Anna Freud National Centre for Children and Families di Londra. Interessi clinici e di ricerca: la valutazione diagnostica in età evolutiva, il testing in ambito giuridico-forense, la psicoterapia psicodinamica breve in età evolutiva.

Susanna Lupo: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta. Abilitata al trattamento EMDR (“Eye Movement Desensitization and Reprocessing”). Collaboratrice di C.T.U e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.  Lavora come psicologa clinica presso il Centro CTiF (Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia di Milano) e presso il Dipartimento di Salute Mentale – ASST Fatebenefratelli Sacco.

Riccardo Pardini: Pedagogista, Consulente Pedagogico, Mediatore Familiare, esperto in mediazione sistemica dei conflitti. Giudice Onorario presso la Corte d'Appello di Milano Sezione V (Minori, Persone, Famiglia). Mediatore Familiare accreditato dalla S.I.Me.F. – Società Italiana di Mediatori Familiari (www.simef.net); didatta S.I.Me.F.. Oltre a svolgere la propria attività libero professionale, è Mediatore Familiare presso il Servizio Pubblico milanese di MF e presso il Centro CTiF – Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia di Milano. Membro del Direttivo e Formatore per SpazioMef – Mediazione familiare e dintorni, Scuola di formazione per mediatori familiari accreditata S.I.Me.F.

 

Marika Nadette Pettuzzo: Psicologa, specializzanda in psicoterapia dell’età evolutiva. Collaboratrice di C.T.U. e psicodiagnosta in ambito giuridico-forense. Lavora come psicologa clinica presso il Centro CTiF (Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia di Milano) e presso il Dipartimento di Salute Mentale del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda all’interno del Progetto Semola, che si occupa di prevenzione del disagio psichico nei minori i cui genitori presentano una diagnosi psichiatrica. Collabora inoltre con i Servizi Sociali Territoriali del Comune di Milano nell’ambito della tutela all’infanzia e all’adolescenza.

Marta Tironi: psicologa, psicodiagnosta clinica e forense, specializzanda in psicoterapia psicanalitica dell’età evolutiva. E’ cultrice della materia in Neuropsichiatria infantile presso l’Università Milano-Bicocca e in Psicologia generale presso l’Università di Urbino. Collabora con la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Niguarda di Milano e con l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management, che si occupa di psicologia dell’emergenza. Fa parte del comitato scientifico della Onlus “Le Parole Fanno Cose” che opera per prevenire e curare situazioni di grave impoverimento sociale e psicologico di minori e famiglie

Silvia ValadèPsicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto. Giudice Onorario presso la Corte d'Appello di Milano Sezione V (Minori, Persone, Famiglia). Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca dove insegna Valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo e cultrice della materia del corso di Neuropsichiatria infantile. Consulente Tecnico d’Ufficio e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano.

©2019 by Studio I.F.P Milano. Proudly created with Wix.com